All’ultima giornata della stagione regolare l’Ecocity Futsal Cisterna è riuscita a raggiungere il primo obiettivo. Nella sfida contro lo Sporting Fondi la formazione allenata da Massimo Mancini ha ottenuto quella vittoria necessaria per vincere il campionato. Un torneo in cui le due protagoniste si sono date battaglia, senza lasciare gioia alle altre avversarie fatta eccezione nei due scontri diretti. All’andata era stata la squadra del play manager Matteo >Di Martino a regalare l’amarezza della sconfitta ai bianco celesti, mentre al ritorno l’Ecocity Futsal Cisterna ha restituito il favore ai fondani. Adesso le due formazioni vivono un momento di richiamo alla preparazione agli impegni che ci saranno prossimamente in questa stagione, prima che il sipario calerà definitivamente. La squadra di Mancini sarà impegnata contro il Ceprano, l’altra formazione che ha vinto il raggruppamento B della stessa categoria, per determinare a chi verrà assegnato il titolo provinciale. La partita si giocherà in campo neutro. Intanto la gioia in casa dell’Ecocity Futsal Cisterna è incontenibile, ma non al punto da far perdere la concentrazione per il prossimo impegno. Lo ricorda con assiduità Massimo Mancini, il condottiero della cavalcata bianco celeste.
Vincere al primo tentativo è una grande soddisfazione. Qual’è il giusto aggettivo da dare alla vittoria di questo campionato?
“Vincere al primo tentativo e travolgente, emozionante. Parti con tanti punti interrogativi dopo aver allestito un’ottima squadra. Evidentemente sono fortunato, poiché questo mi era già accaduto in altri stagioni. Questa vittoria è il frutto di una squadra che ha mostrato carattere e della determinazione. Perdere a Fondi, l’unica della stagione, e consapevoli che avevamo la sfida decisiva in casa nostra all’ultima giornata è stato veramente fantastico”.
Avete lavorato in maniera meticolosa nell’allestire la rosa?
“E’ una rosa che si allestita da sola. I ragazzi si conoscono da tempo. Gran parte di loro aveva giocato insieme lo scorso anno. Io ho avuto l’onore di allenarli e di conseguenza il risultato finale è stato fantastico.”
State preparando la sfida con il Ceprano.
“Tranne qualche giorno non ci siamo fermati. Abbiamo iniziati a preparare questa partita contro un’avversaria che in campionato è imbattuta. Dopo quella gara inizieremo a pensare alla Coppa Provincia, il torneo post campionato. Con il parco giocatori che mi sono stati messi a disposizione ho l’obbligo di puntare a tutti i traguardi. Le parole però non servono. Noi proveremo a conquistarli tutti.”
Daniele Porcelli