Sconfitta di misura per i biancazzurri nella gara di andata del primo turno playoff, i ragazzi di Magalhaes cedono il passo alla cinicità dei pugliesi Bitonto tenendo peró aperte chances di qualificazione.
Gara subito in salita per Fabinho e compagni, sono infatti gli ospiti a passare im vantaggio fopo appena 50 secondi sfruttando un grave errore di lettura della regroguardia biancoblu.
I pugliesi si arroccano a difesa dei 10 metri, rinunciando a giocare e provando a sfruttare lanci lunghi o ripartenze.
I padroni di casa tengono in mano il pallino del gioco e prendono d’assalto la porta degli ospiti la devono arrendersi alle prodezze del portiere avversario, indubbiamente il migliore in campo, ed alla traversa colpita da Vedoveli.
All’intervallo il parziale è 0-1.
Nella ripresa gli armerini alzano il ritmo e continuano l’assalto ma sono gli ospiti a trovare il raddoppio sfruttando uno sfortunato quanto goffo rimpallo tra due biancazzurri che spalanca la porta agli avversari, 0-2 quando mancano 16 minuti alla sirena.
Il doppio svantaggio scatena la rabbia dei biancazzurri che schiacciano gli avversari, ma il portiere ospite neutralizza ogni tentativo, anche quando Tamurella da due passi colpisce a botta ed i 300 sugli spalti erano pronti ad esultare. L’arrembaggio dei padroni di casa si concretizza quando al minuto 6 Vedoveli recupera palla, si invola verso la porta avversaria, e spedisce la palla sotto l’incrocio.
Il PalaFerraro diventa una bolgia, la spinta degli armerini aumenta, ed al minuto 11 arriva la rete del pareggio firmata da Prestileo che ben servito da Vedoveli deposita in rete, 2-2.
La gioia dei padroni di casa dura peró meno di un minuto, gli ospiti sfruttato un errore in copertura della difesa biancoblu e tornano in vantaggio, al minuto 12 il parziale è di 2-3.
I ragazzi di Magalhaes non demordono e continuano a cercare la via della rete concedendo qualche ripartenza di troppo che al minuto 15 si concretizza nella rete del più due per i pugliesi, 2-4.
Magalhaes chiama timeout, rassicura e carica i suoi per il forcing finale; il messaggio è ben recepito e l’assalto alla porta barese continua, l’estremo difensore ospite peró ha altri piani e continua a chiudere ogni varco arrendendosi solamente a 5 secondi dalla fine quando, durante l’ennesimo assalto, Tamurella viene falciato in area e capitan Fabinho trasforma il calcio di rigore fissando il risultato sul 3-4 e lasciando aperta la qualificazione al secondo turno, che si deciderà nel match di ritorno di sabato 3 maggio in quel di Bari.
Tante le proteste dei biancazzurri durante la gara per l’operato della terna arbitrale, che mette in prativa una gestione dei cartellini che, definire bizzarra, è un pallido eufemismo, evidenziando un differente trattamento in espisodi analoghi mostrando sicuramente un “rispetto” diverso nei confronti della seconda in classifica.
Forti i pensieri della dirigenza nel dopo partita: “Non rilasceremo dichiarazioni sull’arbitraggio sino al termine della gara di ritorno, non vogliamo influenzare in negativo la prestazione della squadra arbitrale della prossima settimana, è evidente che oggi ci sono state troppe situazioni uguali ma valutate in maniera totalmente diversa, che lasciano tanti interrogativi, speriamo che nella gara di ritorno ci sia un trattamento equo.”
Le parole di mister Magalhaes al termine della match:”Ogni partita dei playoff è una partita difficile e questa non è stata diversa, sono partite speciali, il Bitonto è una squadra compatta, dura che non molla mai, con il portiere Di Benedetto che oggi è stato superlativo, ed hanno approfittato di tutti gli errori individuali nostri.
Noi abbiamo attaccato tanto ma non siamo stati costanti nel giocare bene per tutta la gara, abbiamo prodotto molto ma la qualità di gioco non è stata lineare, noi per fare funzionare le cose dobbiamo essere costanti durante i 40 minuti. Pur non avendo espresso sempre alta qualità abbiamo prodotto davvero tante occasioni da gol ma abbiamo commesso troppi errori individuali e quello conta nel risultato.
Con il rigore del finale la differenza è di un solo gol e quindi è tutto aperto, tutto si deciderá in Puglia la prossima settimana.”
Foto comunicazione Pagina FB Gear Piazza Armerina